I Luoghi

I LUOGHI


PALAZZO PRETORIO LA STORIA

450px-Palazzo_pretorio_2

Il Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico, è una testimonianza fondamentale del passato tardo medievale di Campiglia e del suo passaggio tra le sfere di influenza di due grandi potenze della Toscana del tempo, Pisa e Firenze….

LEGGI TUTTO

 

 

PALAZZO PRETORIO LA CULTURA

450px-IMG_0018_Palazzo_Pretorio_Campiglia_Marittima

Il Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico, è una testimonianza fondamentale del passato tardo medievale di Campiglia e del suo passaggio tra le sfere di influenza…

 

LEGGI TUTTO

 

CENTRO CIVICO MANNELLI

DSC_0007

La chiesa è menzionata per la prima volta in un documento del 1483 e probabilmente risale a questo periodo la sua costruzione. La chiesa è oggi quasi completamente coperta da intonaco sia all’interno che all’esterno. L’edificio presenta un’unica navata e un oculo (finestrella a forma circolare sopra il portale d’ingresso…

LEGGI TUTTO

 

IL MUSEO DI ARTE SACRA

EPSON DSC picture

Contrariamente a quanto può apparire, la sala delle Volte non è la cripta della chiesa di san Lorenzo, ma ciò che rimane di un antico edificio che, insieme al terreno, venne acquistato nel 1277 per la costruzione della chiesa stessa…

LEGGI TUTTO

 

 

PASSEGGIATA UNITA’ D’ITALIA

passeggiata2

 

LEGGI TUTTO

 

 

PIAZZA DEL MERCATO

piazza mercato 3

Fino alla fine degli anni ’80 del ‘900, la piazza ha conservato i banchi in marmo dove venivano poggiate le merci. Successivamente i lavori per il metano hanno reso necessario il loro smantellamento…

 

LEGGI TUTTO

 

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

800px-Campiglia_centro_di_Campiglia_Marittima_Toscana_Italia_Foto_2005_Wolfgang_Pehlemann_Wiesbaden_Germania_PICT0041

La piazza è il cuore pulsante di Campiglia. Come le altre, è il risultato di sventramenti successivi. Secondo Isidoro Falchi, la piazza risale al 1560,…

 

LEGGI TUTTO

 

ROCCA DI SAN SILVESTRO

800px-Campiglia_Marittima_Rocca_San_Silvestro

Il complesso della Rocca domina Campiglia dalla porzione più alta del rilievo su cui si sviluppa l’abitato. Dagli anni Novanta è stata oggetto di una produttiva collaborazione…

 

LEGGI TUTTO

 

TEATRO DEI CONCORDI

conco

Dopo decenni di lotte intestine fra i maggiorenti del paese, si trovò l’accordo per costruire un Teatro. In una relazione si legge che “nell’intento di vedere eretto in questa Terra…

 

LEGGI TUTTO