Chiese

LE ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE

PIEVE DI SAN GIOVANNI

 

pieve

La pieve del XII secolo ha un impianto romanico ad una navata con abside e transetto. Si trova sulla collina del cimitero, poco fuori dal centro storico. La costruzione in pietra calcarea grigia realizzata con blocchi regolari è valorizzata da fregi e bassorilievi su pietra bianca, e dai portali sovrastati da archi bicromi ricorrenti…

LEGGI TUTTO

 

 

propositura

PROPOSITURA DI SAN LORENZO

Via Roma. Chiesa Parrocchiale. Il primo documento che ne attesta l’esistenza è del 1325, quando se ne fa menzione tra i beni in Campiglia dello Spedale Nuovo di Pisa. La chiesa era in origine ad unica navata, alla quale si è aggiunto in un secondo tempo il transetto e nel ‘700 la cappella della Misericordia. La facciata è a capanna…

LEGGI TUTTO

 

 

17932057

CHIESA DI SAN SEBASTIANO

La chiesa è menzionata per la prima volta in un documento del 1483 e probabilmente risale a questo periodo la sua costruzione. La chiesa è oggi quasi completamente coperta da intonaco sia all’interno che all’esterno. L’edificio presenta un’unica navata e un oculo (finestrella a forma circolare sopra il portale d’ingresso…

LEGGI TUTTO

 

Chiesa_di_Sant'Antonio_(Campiglia_Marittima)

CHIESA DI S. ANTONIO

La sua prima menzione documentale risale al XVI secolo, secondo il Falchi (Trattenimenti popolari sulla storia della Maremma e in specialmente su Campiglia Marittima, 1880) che ricorda il suo passaggio ai benefici a favore di familiari del pontefice. A questo periodo sembra risalire la costruzione originaria in base alle caratteristiche…

LEGGI TUTTO

 

campigliamadonnafucinaia1

SANTUARIO DI MADONNA DI FUCINAIA

A circa due chilometri da Campiglia Marittima, in direzione San Vincenzo, sulla strada provinciale, si trova, immerso nel caratteristico verde intenso del bosco, e ben visibile sul lato destro della strada, il Santuario della Madonna di Fucinaia. La data di costruzione della chiesa, dalle ricerche effettuate finora, è incerta…

 

LEGGI TUTTO